martedì 22 maggio 2007

cosa fare?

Anche se con diversi giorni di ritardo, la festa dell’Incoronatella ad Acerenza rimane sempre tradizione da rispettare e conservare.
Giovani, bambini e adulti hanno atteso questo giorno con trepidazione rinnovando l’incontro che ogni anno dà l’occasione di trascorrere una giornata tra natura e divertimento.
La festa inizia con l’appuntamento sotto i portici alle ore 8 per scendere a piedi verso la campagna che dista da Paesino circa 8 Km, ma l’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) ha previsto anche una navetta gratuita per tutta la popolazione Acheruntina dalle ore 9:00 alle ore 22:30 del 12 Maggio 2007.
Inoltre l’Associazione ha gestito la giornata con un programma ben preciso.

Ore 11:00 S. Messa con la partecipazione dei giovani;
Ore 12:00 Pranzo con cavatelli e fagioli con bocconcini di maiale, frittata paesana con
contorno di patate alla “trainir” e vino locale;
Ore 14:00 Inizio animazione con Dj Mimmo;
Ore 15:00 Inizio torneo di calcetto e giochi tradizionali (corsa con il sacco, tiro
alla fune ecc….);
Ore 18:00 S. Messa all’aperto;
Ore 20:30 Falò dell’Incoronatella.
La giornata è stata resa ancora più divertente grazie all’animo gioioso dei ragazzi hanno trovato anche il tempo di gavettoni, balli di gruppo e un ottimo gelato durante una chiacchierata.
Un grazie non indifferente va ai proprietari dei terreni della campagna che hanno permesso la festa in un giorno caldo e ricco di amore.
Un caloroso saluto a tutti i nostri utente e il rinnovo all’appuntamento dell’Incoronatella del prossimo anno.

mercoledì 9 maggio 2007

belle giornate


Anche per quest’anno l’Incoronatella è stata rimandata per colpa della pioggia, come quasi ogni anno.
La festa di campagna che doveva avere luogo il 28 Aprile 2007 avrà come data il prossimo 12 maggio 2007 sempre se le condizioni climatiche sono favorevoli per lo svolgimento del’attività.
Questa festa, importante per il Paese, è sinonimo di condivisione, di allegria e di amiciz
ia mangiando un panino o semplicemente giocando a pollone dove persone adulte e giovani si mettono in gioco ridendo e ricordando i tempi della loro giovinezza. Mai come questo giorno la comunità Acheruntina e non si ritrova per un momento di spiritualità nelle celebrazioni che vengono eseguite nella cappella dell’Incoronata, una piccola Chiesetta ma ricca di significato e di ricordi.
Un grazie và all’Associazione ANSPI che sta rivalutando l’importanza di questi giorni organizzando il pranzo della giornata, tornei di calcio e il falò che illuminerà la serata. Ma la vera festa la faranno loro: i giovani.
Juniores che si farro carico delle loro esperienze per insegnarle ai ragazzi più piccoli che prenderanno il nostro posto. Camminando per stradine di campagne i ragazzi partiranno dal pese per arrivare dopo un ora di viaggio portando con se il peso della condivisione ma anche il peso dei panini che saranno consumati durante la giornata sull’erba mentre si fanno gavettoni con buste bucate perché rovinate durante il viaggio.
Spero che la nuova data sia effettiva per lo svolgimento della giornata e rinnovo l’invito a tutti ma soprattutto hai giovani affinché non si perdi la tradizione che tiene unita la storia del Paese.

domenica 6 maggio 2007

Forum di Laboratorio civile.


Ormai terminato il laboratorio di azione civile svoltosi ad Acerenza si possono tirare le somme.

La comunità di Acerenza ha accolto, per l'occasione, importanti rappresentanti di associazioni giovanili nazionali provenienti dalle città di Treviso e Milano.

Un lungo dibattito è stato sviluppato in queste giornate con l'aiuto di sacerdoti e politici. La manifestazione è stata inoltre allietata dall'intervento di Padre Gaetano Lo Russo che, ormai Presidente della Città dei Giovani, ha saputo argomentare sul delicato rapporto tra chiesa e politica dichiarando noi giovani futura speranza di omogeneizzazione tra queste.

Rilevante è stato l'incontro con il Governatore di Basilicata, l'Onorevole De Filippo.

Raccolti attorno ad una tavola rotonda si è potuto affrontare il tema della Basilicata e dei giovani; la discussione ha toccato svariati temi tra cui musica, poesie, infrastrutture e quant'altro necessita allo sviluppo della nostra Regione.

Termino con la speranza che questo evento sia la premessa di una lunga serie di appuntamenti di ritrovo per i giovani che come me seguono calorosamente le iniziative circa la nostra stupenda Lucania.




Ringrazio Alessia e Agnese per la redazione dell'articolo.

martedì 1 maggio 2007

II° forum di formazione


Per il secondo anno consecutivo si rinnova l’attività di formazione sociale e politica in Acerenza. In questo nuovo anno il tema “Non Rubateci Il Futuro……” è rivolto essenzialmente hai giovani che hanno voglia di entrare nel mondo del lavoro, un mondo sempre più difficile.
L’attività si svolge nel comune di Acerenza con le seguenti date:



  • 04-05-2007: sala Bianca zucchini (centro storico) si svolge la sessione di8 introduzione dell’attività;

  • 05-05-2007: villaggio Tabor si svolge la sessione di lavoro rivolta al tema del vangelo in politica e la direzione della politica in generale;

  • 06-05-2007: sala Bianca Zucchini (centro storico) l’ultima sessione rivolta a Don Sturzo e la Pira.
    In seguito troverete la locandina in allegato.